I veri gattari non potranno perdersi l'uscita di "Kedi - La città dei gatti", un film documentario sui felini di Instabul. Kedi (gatto in turco) è una vera dichiarazione d'amore ai felini che popolano da tempo immemorabile la città turca. Il film uscirà nelle sale italiane martedi 22 maggio.
Attraverso sette diverse story line viene tratteggiata l’essenza del piccolo felino, una immersione di 70 minuti nella loro magica e affascinante natura. A Instabul i gatti sono sempre stati considerati degli esseri speciali e anche se non appartengono a nessuno, è tutta la città che se ne prende cura.
La regista, Ceyda Torun, dichiara:
“Sono cresciuta a Istanbul fino all’età di undici anni e credo che la mia infanzia sarebbe stata infinitamente più solitaria se non fosse stato per i gatti e io non sarei la persona che sono oggi. Sono stati i miei amici e confidenti e dopo il trasferimento, ogni volta che mi capitava di tornare a Istanbul, trovavo la città sempre meno riconoscibile ad eccezione di una cosa: i gatti, unico elemento costante e immutato che incarnava l’anima stessa della metropoli. Questo film è, per molti versi, una lettera d’amore a quei gatti e alla città”.
"Spero che questo film faccia sentire lo spettatore come se gli si fosse posato un gatto sulle ginocchia inaspettatamente, facendo le fusa, costringendolo – perché impossibilitato a muoversi senza lasciar andare quella morbidezza – a pensare alle cose a cui non ha il tempo di pensare normalmente."
Che dire, siamo proprio curiose di vederlo, la quotidianità dei felini sembra essere stata ripresa a tutto tondo e abbiamo letto che, per seguire meglio i movimenti verticali, sono stati utilizzati anche dei droni, regalando scorci e angolini indimenticabili della città di Instabul con sottofondi musicali molto belli e originali.
Commenti
Posta un commento